Osservatorio di genere


Arcidonna Appuntamenti Nuova assemblea nazionale il 25 febbraio
Nuova assemblea nazionale il 25 febbraio Stampa E-mail
Per valutare le iniziative da intraprendere in vista dell'Assemblea di New York su Pechino+10

ARCIDONNA, CANDELARIA, CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE, CAUCUS DELLE DONNE-COMITATO ROMANO, COOPERATIVA GENERI E GENERAZIONI, LOBBY EUROPEA DELLE DONNE, PAESE DELLE DONNE, ASSOCIAZIONE ZORA NEALE HURSTON

Carissime amiche e compagne,
come ricorderete, sabato 2 ottobre 2004 si è tenuta un’assemblea, promossa dalle scriventi associazioni, presso la Casa Internazionale delle Donne, sul tema “Un’altra convivenza è possibile? Una riflessione sul ruolo delle donne nella società italiana e nel mondo a dieci anni da Pechino”.
In quella occasione abbiamo discusso su come l’Italia si sarebbe presentata alle Nazioni Unite, su come le sue istituzioni, nazionali e decentrate, i suoi partiti e la sua società civile abbiano contribuito alla realizzazione in patria e fuori della Piattaforma di Pechino e della sua revisione fatta nel 2000. Ne è emersa l’esigenza - sulla base di un’analisi da cui è derivato un giudizio molto critico sul documento inviato dal Governo italiano alle Nazioni Unite - di far giungere all’ONU il punto di vista dell’associazionismo femminile e delle organizzazioni non governative sulla reale situazione delle donne in Italia, su quanto è stato realizzato e su quanto non è stato realizzato della Piattaforma di Pechino.
Sulla base degli orientamenti e proposte avanzati dalle presenti a quella assemblea, è stato elaborato uno Shadow Report che è stato sottoscritto da numerose associazioni e ong e da personalità femminili.
Il documento è stato inviato e fatto circolare alla Conferenza preparatoria delle Nazioni Unite a Ginevra e al Forum delle ong che vi si svolgeva parallelamente ed è stato inoltrato sia alla DAW (Division for Advancement of Women) a New York che al CEDAW (Commission for elimination of any forms of discrimination against women).
Per valutare l’esito della nostra azione alla Conferenza di Ginevra e le iniziative da intraprendere in vista dell’Assemblea di New York su Pechino+10 del marzo prossimo, le associazioni in indirizzo invitano tutte le associazioni femminili e le Ong, nonché le rappresentanti del Parlamento italiano ed europeo, delle istituzioni nazionali e locali e delle organizzazioni sindacali e professionali a incontrarsi nuovamente.

Vi invitiamo pertanto a una nuova
ASSEMBLEA NAZIONALE

che si terrà venerdì 25 febbraio alla Casa Internazionale delle Donne
via della Lungara 19, Roma, sala al 1° piano, alle ore 16.30

Introdurranno le amiche che hanno partecipato alla Conferenza di Ginevra.
Segreteria organizzativa:
Marisa Rodano - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Marcella Mariani - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Isabella Peretti - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Stefania Vulterini - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ludovica Tranquilli Leali - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Maria Palazzesi - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Roma, 21 gennaio 2005

 
Torna su