Obiettivi di Sviluppo del Millennio: uguaglianza di genere ed empowerment delle donne |
Dal 14 al 16 settembre 2005, si svolgerà il Summit mondiale presso il Quartier Generale delle Nazioni Unite a New York, per una revisione intermedia sui progressi compiuti dagli stati per il raggiungimento, entro il 2015 degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.
Oltre 170 capi di stato e di governo parteciperanno al più grande incontro di leader mondiali nella storia. È una preziosa opportunità per prendere decisioni chiare nelle aree dello sviluppo, della sicurezza, dei diritti umani e delle riforme delle Nazioni Unite. Il mondo delle donne è ancora una volta sotto i riflettori. L’obiettivo tre è chiaro: promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne. I governi, e quello italiano non è escluso, devono attivarsi per realizzare a pieno il potenziale delle donne, ancora discriminate da ostacoli sociali, giuridici ed economici. Gli obiettivi di Sviluppo del Millennio sono:
Gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio sono stati adottati all'unanimità durante il Vertice del Millennio, Millennium Summit, nel settembre 2000 presso le Nazioni Unite da 189 capi di stato e di governo. I leader mondiali hanno stilato un programma, il Millennium Development Goals, che include obiettivi da realizzare entro il 2015. È un patto a livello planetario fra Paesi ricchi e Paesi poveri, fondato sul reciproco impegno a fare ciò che è necessario per costruire un mondo più sicuro, più prospero e più equo per tutti. Scarica l’intero report su tutti gli obiettivi (IN INGLESE) Leggi un estratto del report, relativo all'obiettivo 3 (IN ITALIANO)
|