Osservatorio di genere


USA: Obama cancella la forbice salariale Stampa E-mail

È stato il suo primo atto da quando è alla guida degli Stati Uniti: una legge per cancellare la forbice salariale tra uomini e donne. “Questa legge - ha detto il presidente - rafforza uno dei principi fondanti della nostra Carta Costituente, e cioè che tutte le persone sono create uguali”

Per garantire sui luoghi di lavoro a tutti i lavoratori, in particolare alle donne, una pari opportunità vera: a questo principio si ispira la prima vera legge firmata dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, da quando è in carica con pieni poteri.

È stata denominata Lilly Ledbetter Fair Pay Act, dal nome della manager della Goodyear che, dopo aver scoperto di prendere in busta paga meno dei suoi colleghi maschi di pari livello, fu protagonista di una lunga battaglia legale - persa - contro la sua azienda. La legge introduce norme più stringenti sull'equità salariale, uno dei temi più trasversalmente sentiti dall’elettorato femminile americano. In America infatti ancora oggi in molti settori le donne ricevono il 23 per cento meno dello stipendio dei loro colleghi maschi. “Nel firmare questa legge, voglio dare un segnale chiaro - ha detto Obama - ossia che non ci sono cittadini di seria A o di serie B sui luoghi di lavoro".

 

 
Torna su