V Conferenza Mondiale delle Donne, Febbraio 2005
L'11 marzo 2005 si è conclusa a New York la V Conferenza Mondiale dell'ONU sulle Donne, cui ha partecipato in qualità di ONG anche Arcidonna. Un summit che ha visto presenti 80 ministri per le pari opportunità, due premi Nobel per la Pace (Wangari Maathai e Rigoberta Minchù) e circa 5.000 organizzazioni non governative. Per l'Italia, le organizzazioni femminili presenti alla Conferenza hanno denunciato il forte rallentamento con cui procede l'affermazione dei diritti delle donne, dove anche le conquiste date per assodate come ad esempio la procreazione assistita rischiano di essere cancellate.
DocumentsDate added
Scontro Usa-Europa sull'aborto (New York, 7 marzo 2005.
Shadow report, elaborato dalle associazioni femminili (fra cui Arcidonna) in risposta al documento del governo italiano, sarà illustrato alla Conferenza di New York.
Una sintesi del documento approvato al meeting preparatorio di Ginevra (dicembre 2004) Nella città svizzera si sono svolti i lavori preparatori in vista della V Conferenza mondiale delle donne, che si terrà a New York a fine febbraio. Tre i temi principali: lavoro, parità di diritti e di potere, tratta di esseri umani.