Gender Observatory


Arcidonna Campagne Arcidonna alla 52esima Sessione della Commissione sullo Status delle Donne
Arcidonna alla 52esima Sessione della Commissione sullo Status delle Donne Print E-mail
There are no translations available.

52° Sessione Commissione sulla condizione della Donna 25 febbraio – 7 marzo 2008

Arcidonna sarà presente anche quest'anno a New York, in occasione della 52esima Sessione della Commissione sulla Status delle Donne. La Presidente nazionale Valeria Ajovalasit insieme a Paola Cipolla e Simona Barnao parteciperanno ai lavori della Commissione. Nell'ambito degli Eventi Paralleli che si svolgeranno durante le due settimane, il Comitato NGO ha riservato ad Arcidonna uno spazio per la presentazione del progetto che attualmente sta realizzando in Italia "Laboratorio di Pari Opportunità: pratiche per il superamento degli stereotipi", finanziato dall'UE con il Programma Equal (II Fase). Il progetto e i suoi contenuti saranno illustrati il 28 febbraio 2008 al CHURCH CENTER, al Palazzo di Vetro dell'ONU, alle ore 17.00.



La 52° sessione la Commissione prenderà in considerazione un tema prioritario e un tema emergente. Inoltre, procederà ad una revisione dell’implementazione delle conclusioni (raccomandazioni) su un tema considerato nella sessione precedente.

Tema prioritario

Finanziamenti per la parità di genere e l’ empowerment delle donne (Lunedì 25 Febbraio 2008 – dalle 3 alle 6 pm e Martedì 26 February 2008 – tutto il giorno)
Fra gli sforzi per incrementare il focus sull’implementazione a livello nazionale, la Commissione ritornerà su questo tema per 2 o tre anni per rivedere l’implementazione delle raccomandazioni politiche adottate e per identificare le lacune e le sfide che restano. Il lavoro nella Commissione sarà guidato da 2 report del Segretario Generale sul tema, uno che identificherà e discuterà i temi chiave in relazione al finanziamento per la parità di genere e l’ empowerment delle donne e suggerirà raccomandazioni politiche; il second report fornirà una panoramica degli sforzi di incorporare la prospettiva di genere in relazione al finanziamento per la parità di genere e l’empowerment delle donne a livello nazionale.
Nel contesto dei suoi nuovi metodi di lavoro, la Commissione inizierà la sua riflessione sul tema dei finanziamenti per la parità di genere e l’empowerment delle donne attraverso tre attività interattive:
- Una tavola rotonda per partecipanti di alto livello dalle capitali(ministri, direttori generali e segretari di stato) concentrata su esperienze, conoscenze acquisite e buone pratiche, inclusi i risultati con dati a supporto, laddove disponibili;
- Una tavola interattiva di tecnici esperti per identificare iniziative politiche chiave al fine di accelerare l’implementazione degli impegni presi;
- Una tavola interattiva sul rafforzamento della capacità di mainstreaming sul tema, basata sullo scambio di esperienze nazionali e regionali, conoscenze acquisite e buone pratiche, inclusi i risultati con dati a supporto, laddove disponibili, con la partecipazione di esperti tecnici e statistici.
Gli elementi chiave riguardo il tema dei finanziamenti per la parità di genere e l’empowerment delle donne nella Commissione sono:
- accelerare l’implementazione degli impegni precedentemente presi
a livello nazionale, anche attraverso la condivisione di esperienze, conoscenze acquisite e buone pratiche;
- accrescere l’attenzione sulle necessità di informazione e di dati
;
- rafforzare la capacità di incorporare la prospettiva di genere sul tema; identificare iniziative politiche per mandare avanti l’implementazione.

A seguito degli eventi interattivi della prima settimana della Commissione, gli Stati membri negozieranno le nuove raccomandazioni politiche (conclusioni) necessarie per accelerare l’implementazione degli impegni esistenti, inclusi quelli della Piattaforma di Pechino.

Tema emergente
Prospettiva di genere sul cambio di clima (giovedì 28 Febbraio 2008, dalle 3 alle 6 pm)

Tema di revisione
Pari partecipazione delle donne nella prevenzione dei conflitti, nella gestione e nella risoluzione dei conflitti e nella construzione della pace dopo i conflitti.
(Venerdì 29 Febbraio 2008, dalle 10 am all’ 1 pm)



PROGRAMMA DEI LAVORI DELLA 52ESIMA COMMISSIONE SULLO STATUS DELLE DONNE

Prima settimana: 25-29 Febbraio 2008

- Inaugurazione ufficiale
- Eventi interattivi: sul tema prioritario (3); tema retrospettivo (1); e tema emergente (1)
- Discussione Generale in cui rappresentanti degli Stati membri fanno dichiarazioni nazionali ed un numero di organismi delle Nazioni Unite e di Organismi non Governativi (NGO) hanno pure l’opportunità di fare dichiarazioni.
- Workshop con la Commissione di Statistica sugli indicatori per la violenza contro le donne (ora di pranzo) – Per rispondere alla risoluzione 61/143 dell’Assemblea Generale, sull ”Intensificazione degli sforzi per eliminare tutte le forme di violenza contro le donne ”, la Commissione organizzerà un workshop con la Commissione di Statistica per considerare lo sviluppo di indicatori sulla violenza contro le donne durante la prima settimana della Commissione.
(Giovedì 28 Febbraio 2008 – ora di pranzo)
- Evento parallelo sul tema prioritario per la 53° sessione nel 2009 (ora di pranzo)
Seconda settimana: 3-7 Marzo 2008
- Negoziazione delle conclusioni
- Lavoro sulla procedura di comunicazione
- Adozione delle risoluzioni e decisioni
- Altri lavori

Seconda settimana: 3-7 Marzo 2008

- Negoziazione delle conclusioni
- Lavoro sulla procedura di comunicazione
- Adozione delle risoluzioni e decisioni
- Altri lavori

Approfondimento:

 


 
Torna su