Gender Observatory


Arcidonna News 2007 anno delle Pari Opportunità per tutti
2007 anno delle Pari Opportunità per tutti Print E-mail
There are no translations available.

Nel quadro di uno sforzo svolto alla promozione dell'uguaglianza e della non-discriminazione nell'UE, la Commissione europea ha designato il 2007 Anno europeo delle pari opportunità per tutti.

Sebbene, infatti, la normativa UE contro le discriminazioni sia articolata e dettagliata, molta strada dev'essere ancora fatta sul piano dell'effettiva applicazione di tali principi. In quest'ottica, dunque, l’anno europeo rappresenta il nucleo di una strategia-quadro finalizzata ad assicurare che la discriminazione sia realmente affrontata, la diversità celebrata e le pari opportunità promosse; e in tal senso va la pubblicazione, lo scorso 1 giugno, di una comunicazione della Commissione finalizzata a definire una strategia generale contro ogni forma di discriminazione nei prossimi anni. I temi chiave della strategia sono i seguenti:

  • diritti, al fine di aumentare la consapevolezza del diritto di uguaglianza e non discriminazione;
  • rappresentanza, per stimolare un dibattito sui modi per aumentare la partecipazione dei gruppi sottorappresentati nella società;
  • riconoscimento, per celebrare e accettare la diversità;
  • rispetto e tolleranza, con la finalità di promuovere una società più coesa.

A tale scopo, la Commissione ha messo a disposizione un budget pari a 13,6 milioni di euro, che saranno destinati alle attività preparatorie, che si terranno nel 2006, nonché alle iniziative, che si svolgeranno nel 2007. La selezione dei progetti avverrà tramite la pubblicazione di inviti a presentare proposte e di appositi bandi di gara.
Tra le iniziative proposte dalla Commissione è previsto anche uno studio di fattibilità sulla ricerca di nuove misure a completamento delle norme esistenti in materia di non discriminazione, oltre alla costituzione di un gruppo di consulenti per realizzare l’integrazione sociale di alcune minoranze.

Fonte: DWpress - Numero 169 dell’8 settembre 2005

 

 
Torna su