Gender Observatory


Arcidonna News Arcidonna e Feedback vincono il premio nazionale Agorà
Arcidonna e Feedback vincono il premio nazionale Agorà Print E-mail
There are no translations available.

L'agenzia pubblicitaria Feedback si è aggiudicata il premio Agorà d'argento con la campagna "Più donne italiane al Parlamento europeo", realizzata l'anno scorso per Arcidonna. Sul Giornale di Sicilia di oggi, la società palermitana ha voluto ringraziare in questo modo: "No women no prize - Il nostro grazie va ad Arcidonna, per averci dato questa opportunità, e a tutte le donne per averci ispirato".

L’agenzia palermitana di comunicazione e marketing Feedback è l’unica agenzia siciliana ad avere vinto il premio Agorà d’argento con una campagna pubblicitaria di affissione nazionale. Il Premio Agorà, giunto alla diciottesima edizione, premia le agenzie ed i clienti per le campagne che si distinguono per originalità, creatività e strategia. La campagna vincitrice è stata realizzata per Arcidonna, l’associazione non governativa che promuove le libertà e le pari opportunità per le donne, in occasione delle elezioni europee e raffigura un ventaglio, la cui forma a semicerchio rimanda all’emiciclo parlamentare accompagnato dallo slogan “Più donne italiane al Parlamento europeo”.

Nella parte superiore si legge il dato: “Solo 10 su 87 sono donne tra i parlamentari italiani in Europa” e a firma del messaggio, si trova il logo dell’associazione, accompagnato dal pay off “La Democrazia ha bisogno delle Donne”, che costituisce sia un messaggio che la denuncia di un limite alla struttura democratica nazionale. Oggi pomeriggio a Caltanissetta si è svolta la cerimonia di premiazione, presso il Teatro Regina Margherita, dopo la tavola rotonda “Pubblicità: fattore di sviluppo”.

“Questo premio corona gli investimenti e gli sforzi dell’agenzia – ha sottolineato Marcello Orlando, amministratore della Feedback – proiettata in progetti nazionali di comunicazione integrata ed eventi internazionali come il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo e il Girotonno di Carloforte ed impegnata in partnership con le fiere di Hannover e Valencia, tra i maggiori quartieri fieristici europei.”
La campagna, firmata da Mario e Fabio Polisano rispettivamente direttore creativo e art director dell’agenzia Feedback, è rimasta in affissione presso i maggiori aeroporti italiani (Roma, Milano Linate e Malpensa, Palermo e Catania) e diffusa nel marzo 2004 su tutto il territorio nazionale, anche attraverso radio, annunci stampa e merchandising (del ventaglio è stato realizzato un simpatico gadget, adesivi e cartoline.)
“Siamo molto contente – ha sottolineato Valeria Ajovalasit, presidente nazionale di Arcidonna – che questa campagna abbia raccolto il valore ed espresso visivamente, al meglio, un’idea politica forte per la quale la nostra associazione si batte da tempo, la democrazia paritaria e il riequilibrio della rappresentanza.”

Il Premio Agorà è nato in Sicilia per iniziativa del Club dirigenti marketing, associazione fondata nel 1985, con sede a Palermo, il cui obiettivo è lo sviluppo della cultura del marketing e della comunicazione pubblicitaria.
Sono state 156 le campagne partecipanti, presentate da 51 agenzie di tutta Italia e votate da una giuria composta dai presidenti delle seguenti associazioni di categoria: Acpi, (Associazione comunicatori dell’impresa pubblica e privata), Adico, (Associazione italiana direttori commerciali e marketing manager), Assirm, (Associazione tra istituti di ricerche di mercato sondaggi di opinione e ricerca sociale), Assocomunicazione (Associazione nazionale delle imprese di comunicazione), Iaa (International Advertising Association), Unicom (Unione nazionale imprese di comunicazione), Tp (Associazione italiana pubblicitari professionisti) e Upa (Utenti pubblicità associati). Sette le sezioni del premio: nazionale, regionale, packaging, under 26, internet, immagine coordinata e comunicazione integrata.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti, tra gli altri, Antonio Bartoccelli, presidente del Club dirigenti marketing, Paolo Duranti, vice presidente Iaa che ha presentato i dati Nielsen di Mercato dell’Advertising in Italia ed in Sicilia, Salvatore Limuti, presidente del Premio Agorà, Paolo Romoli, direttore generale Unicom, Michele Cimino, presidente Adico, Giovanna Maggioni direttore studi e ricerche Upa e Carlo Cantucci, consigliere Assirm.
I premi sono stati consegnati oltre che dai soci del Club dirigenti marketing, dai rappresentanti delle aziende sponsor, Alessi spa, F.lli Averna spa, Banca Popolare Sant’Angelo, Superauto Mercedes, dai rappresentanti delle associazioni di categoria e dalle autorità cittadine.

16 giugno 2005

 
Torna su