Gender Observatory


Sostienici La Luna La Luna - Saggi
Collana: Saggi
Collane edizioni La Luna Print E-mail
There are no translations available.

 La Luna  |  I Diari  |  I Saggi  |  La Luna light
 
I prezzi indicati sono comprensivi di spese di spedizione in tutta Italia.
 
ADAMO EVA E IL SERPENTE Print E-mail
There are no translations available.

Rosalba Piazza
ADAMO EVA E IL SERPENTE
pp. 199 Euro 17,82


La differenza sessuale fu da Dio posta in principio? O non fu piuttosto un secondo atto di Dio quello che abbassò l'uomo alla differenziazione? Le risposte elaborate dal pensiero cristiano occidentale alla fine del XIII secolo.

 
DESIDERIO E DIRITTO DI CITTADINANZA Le italiane e il voto Print E-mail
There are no translations available.

Autori Vari
DESIDERIO E DIRITTO DI CITTADINANZA Le italiane e il voto
Prefazione di Anna Finocchiaro
Introduzione e cura di M. Antonietta Selvaggio
pp. 260 Euro 21,69
L'"ambigua" cittadinanza delle italiane, nel suo configurarsi attraverso il processo di costruzione della democrazia nel nostro Paese, è il tema su cui riflettono le autrici di questo volume, specialiste della storiografia e della letteratura femminista (A. Rossi-Doria, M. De Leo, F. Taricone, A. Lamarra) ed esponenti del giornalismo e della politica (M. Mafai, F. Chiaromonte), impegnate, sia pure da diverse angolazioni, nello sforzo di individuare i nodi tuttora non sciolti del rapporto donne/politica.
Read more... [DESIDERIO E DIRITTO DI CITTADINANZA Le italiane e il voto]
 
LA SIGNORA DELL'ORO Print E-mail
There are no translations available.

Ida Fazio
LA SIGNORA DELL'ORO
pp. 104 Euro 10,06

Tre saggi. Alla fine del '700, in un comune del messinese, un'ereditiera fonda un istituto per l'educazione di giovani nobili e plebee. Un pastore da gabelloto diventa proprietario terriero. Il sesso e la maternità visti attraverso i processi del tribunale di Mistretta fra il 1865 e il 1889.

 
ONORE E STORIA NELLE SOCIETÀ MEDITERRANEE Print E-mail
There are no translations available.

ONORE E STORIA NELLE SOCIETÀ MEDITERRANEE
a cura di Giovanna Fiume
pp. 434 Euro 31,00
Un serrato confronto pluridisciplinare tra studiosi europei e nordafricani sul codice dell'onore nei suoi variegati aspetti, dall'onore sessuale all'onore come coraggio e nobiltà. Atti del seminario internazionale tenuto a Palermo nel dicembre 1987.
 
CAPIRE LA MAFIA Print E-mail
There are no translations available.

Amelia Crisantino
CAPIRE LA MAFIA (ESAURITO)
Prefazione di Nicola Tranfaglia
pp. 130 Euro 10,84
Una storia della mafia, breve ma rigorosa, rivolta ai giovani e a chi vuole capire seguendo un percorso essenziale come è nata questa maledizione siciliana e come si è intrecciata alla storia italiana nel corso di più di un secolo, fino alla situazione attuale. Preziose le informazioni sui più importanti studi di autori italiani e stranieri, di cui l'autrice tiene conto nella sua analisi. Un compendio succinto ma di ampio respiro, come è difficile trovarne fra i tanti libri che si occupano di mafia.
 
DONNE E SCRITTURA Print E-mail
There are no translations available.

DONNE E SCRITTURA
a cura di Daniela Corona
pp. 443 Euro 31,00
La raccolta di riflessioni più ricca e aggiornata sul tema del rapporto tra donne e parola scritta. In un seminario internazionale (Palermo 1988), autrici, giornaliste, psicoanaliste, filosofe, europee e sovietiche, americane e arabe, si confrontano.
 
LA VIGILANZA DELLE VERGINI Print E-mail
There are no translations available.

Jane Schneider
LA VIGILANZA DELLE VERGINI
pp. 192 Euro 16,27


Verginità, fertilità, preparazione del corredo, tre punti cardine dell'universo femminile, tre saggi antropologici. Orizzonte: un piccolo centro rurale siciliano, microcosmo rivelato da documenti d'archivio, oggetti quotidiani e domestici, racconti orali.

 
SULLE MALATTIE DELLE DONNE Print E-mail
There are no translations available.

Trotula de Ruggiero
SULLE MALATTIE DELLE DONNE
A cura di Pina Boggi Cavallo.
Testo critico, traduzione e glossario di Piero Cantalupo
Testo latino a fronte.
pp. 183 Euro 21,69
Il primo trattato di ginecologia, frutto di un'epoca che Foucault definisce "di felicità assoluta per la medicina". Trotula, esponente della Scuola salernitana, interpreta e cura il corpo femminile con i criteri della medicina naturale, condividendo la vicenda umana della paziente e curandone il benessere e la qualità della vita. Un libro ricco di interpretazioni curiose della fisologia femminile, con un vasto panorama di ricette basate sull'uso delle erbe e di rimedi naturali.
 


Torna su