Osservatorio di genere


Arcidonna News Arcidonna e gli spot degli studenti del campus sbarcano a Rainews24
Arcidonna e gli spot degli studenti del campus sbarcano a Rainews24 Stampa E-mail

GUARDA - La presidente Valeria Ajovalasit è intervenuta alla trasmissione "Donne/Women/Femmes/Frauen/Mujeres/Femeie" condotta da Mariella Zezza sul tema delle pari opportunità

In Inghilterra marito e moglie sono stati nominati contemporaneamente "Ambasciatore di Sua Maestà" in Zambia: si alterneranno, 4 mesi ciascuno, nell'impegno diplomatico e nella cura dei figli.
In Italia invece il doppio si a famiglia e lavoro si traduce spesso -e quasi esclusivamente per le donne- nella scelta del part-time. C'è una terza via?
Per Laura Moschini, docente di Storia delle donne all'Università Roma Tre, "sarebbe bello se potesse avvenire anche in Italia, ma nel nostro paese esiste un limite culturale alla condivisione dei lavori di cura. Si parla perciò di conciliazione che grava sulle spalle delle donne chiamate a svolgere non più 2 lavori, ma addirittura 3: la nostra è la generazione delle sandwich women, pressate da figli, lavoro, genitori".
Le fa eco Valeria Ajovalatis, presidente di Arcidonna, convinta che "il nostro è un paese troppo vecchio dove la democrazia paritaria è molto, molto lontana. Per questo la nostra associazione è impegnata nel progetto non pensare a sesso unico, il cui obiettivo è sconfiggere gli stereotipi di genere. Gli uomini hanno reagito piuttosto male quando si sono sentiti definire "angelo del focolare".

> Il video di RaiNews24 - 15 ottobre

 
Torna su