Osservatorio di genere


Arcidonna News Niente rospi da baciare
Niente rospi da baciare Stampa E-mail
Parte la seconda edizione del concorso "Cenerentola non abita più qui", dedicata alle favole illustrate per bambine del nuovo millennio

Cercasi favole che insegnino alle bambine a coltivare la loro autostima, a stare bene con se stesse e a crescere forti e sicure di sè. Il periodico femminile DonnaSi - professioni.idee.iniziative.storie al femminile, insieme all'associazione DonnaSi - l'altra metà della terra e alla casa editrice Ali organizzano la seconda edizione del concorso "Cenerentola non abita più qui" dedicato alle fiabe illustrate per bambine del nuovo millennio. Il concorso ha due sezioni, una aperta a tutti e una riservata alle scuole e a chi ha meno di 18 anni, e ha come tema l'ideazione di fiabe illustrate che abbiano come protagoniste non più eroine ubbidienti e carine, docili, sottomesse, in paziente attesa del principe che le tolga dai guai, ma figure femminili che abbiano voglia di esplorare e conoscere se stesse e il mondo, che siano finalmente attive, furbe, indipendenti, stravaganti, forti e fragili allo stesso tempo, come lo sono davvero le donne. Si cercano insomma favole che con vivacità e freschezza rendano giustizia alle donne, incuriosiscano gli uomini, facciano addormentare le bambine più soddisfatte e i bambini meno convinti di essere al centro del mondo.

Il bando si trova scaricabile al seguente indirizzo:
http://www.donnasi.net/a-news04.html

Le opere vincitrici delle varie edizioni del concorso vengono pubblicate in una collana omonima e il ricavato della vendita dei libri è devoluto a iniziative a favore di donne in difficoltà.

 

 
Torna su