Osservatorio di genere


Arcidonna News "Superare gli stereotipi": una giornata di studi a Roma
"Superare gli stereotipi": una giornata di studi a Roma Stampa E-mail
Giovedì 10 giugno giornata studi sugli stereotipi che influenzano la percezione delle donne negli ambiti sociale, professionale e persino familiare.

Giovedì 10 giugno, presso la Facoltà di Scienze della Formazione - Dipartimento di Scienze dell'Educazione di Roma si terrà la Giornata di studi "Superare gli stereotipi", dedicata agli stereotipi di genere che influenzano la percezione delle donne negli ambiti sociale, professionale e persino familiare. Il convegno nasce dalla constatazione che questi stereotipi costituiscono uno scoglio contro il quale si scontra il progresso nella parità di opportunità fra uomini e donne.

La giornata di studi, a iscrizione gratuita, prende il via dalla presentazione del Progetto Europeo Areste, creato dalla Direzione Generale della Donna della Comunidad di Madrid, in collaborazione con il Dipartimento delle Pari Opportunità italiano - rappresentato al convegno da Clara Collarile. Il Progetto Areste ha lo scopo di promuovere un cambiamento negli stereotipi di genere all'interno dei mezzi di comunicazione e nella pubblicità.

Al convegno, moderato da Mirella Zecchini, docente di Educazione Comparata all'Università degli Studi Roma Tre, interverranno Paola Casella, caporedattore di Caffè Europa, che parlerà sul tema degli stereotipi femminili italiani nel cinema americano, Francesco Susi, preside della Facoltà di Scienze della Formazione, e molte docenti di Roma Tre: Sara Cabibbo, docente di Storia Moderna, sulla scrittura femminile e gli stereotipi di genere nella storia; Maria Grazia Casadei, docente di Pedagogia della Marginalità, su realtà femminili e maschili nei penitenziari italiani; Sofia Corradi, docente di Educazione degli Adulti, sugli stereotipi nei progetti internazionali; Anna Maria Curcio, docente di Sociologia Generale, su libertà e condizionamento nella moda; Marina D'Amato, docente di Sociologia, sulle telefantasie. Partecipa anche Gioia Longo De Cristofaro de La Sapienza. Presiede Roberto Cipriani, docente di Scienze dell'Educazione a Roma Tre.


Info:

"Superare gli stereotipi"
10 giugno 2004
9,00-13,30


Aula del Consiglio
Facoltà di Scienze della Formazione
Dipartimento di Scienze dell'Educazione
Via di Castro Pretorio 20 - Roma

Iscrizione gratuita

Tel 06-492291
www.retepariopportunita.it

 
Torna su