Gender Observatory


Arcidonna News Guangyin - tempi di donne a Roma
Guangyin - tempi di donne a Roma Print E-mail
There are no translations available.

Fino al 10 novembre una manifestazione sulla donna nella società cinese

Guangyin (tempi di donne) è una manifestazione sulla donna e la Cina, organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Roma, che prevede presso la Casa Internazionale della Donna una rassegna di film cinesi, pannelli didattici che illustrano l’arte contemporanea cinese e presso la libreria una esposizione di libri sulla Cina.

La Galleria Sala 1 ospita la mostra dal titolo Guangyin - che vuol dire Tempo - ma è parola formata dai caratteri guang (luce) e yin (ombra, notturno, femminile). Questa mostra realizzata con foto, video e installazioni, scandaglia le assonanze tra la ritmica temporale e la natura femminile esplorando le soluzioni espressive di sette originali individualità artistiche della Cina contemporanea.

Combinando la produzione di personalità emergenti come Cui Xiuwen (Toot), Chen Lingyang (12 Flower Months Series), Han Lei (Fictional Portraits), Wang Ning (1201) a quella di autori ormai noti a livello internazionale come Yin Xiuzhen (Yin Xiuzhen), Hai Bo (Three Sisters, I’m Chairman Mao’s Red Guard, Dusk Series), Xing Danwen (Sleep Walking), la selezione proposta offre una rappresentazione della Cina contemporanea e dei suoi legami con il passato, della storia e dell’attualità mediante supporti espressivi diversi, ma contigui che rimandano tutti – anche i video – al mezzo fotografico, un genere favorito da molti artisti cinesi nell’ultimo decennio e più adatto a cogliere l’attimo trascorrente, l’eterno divenire temporale.

È in programma sabato 16 ottobre 2004 dalle 10 alle 12 un incontro aperto al pubblico all’Università “La Sapienza” con gli studenti delle Facoltà di Lettere e la Facoltà di Studi Orientali.

La direzione artistica della manifestazione è di OffiCina ltd. – società di scambi culturali con sede a Pechino – in collaborazione con la Sala 1 di Roma. Tel. 067008691 ( This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it )

INAUGURAZIONE:
Giovedì 14 ottobre, ore 18.30

A CURA DI:
Monica Piccioni – OffiCina ltd. ( This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it )

COORDINAMENTO:
Antonella Pisilli – Sala 1

ORGANIZZAZIONE:
OffiCina ltd., Galleria Sala 1 in collaborazione con AIDOS Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo

PERIODO MOSTRA:
14 ottobre-10 novembre, dal martedì al sabato. 11,00-13,00/16,30-19,30

INCONTRI UNIVERSITÀ
“La Sapienza” Piazzale A. Moro

ALTRI EVENTI:
Casa Internazionale della Donna
Via della Lungara, 22 – Roma 16 ottobre. Dalle 10,00 alle 12,00

Rassegna di film cinesi - tableaux sull’arte contemporanea cinese - esposizione di libri sulla Cina
Per il programma, www.salauno.com

15 ottobre 2004

 

 
Torna su