Gender Observatory


Un chirurgo su due è donna Print E-mail
There are no translations available.

Ma la parità decisionale è ancora lontana: scoraggianti i dati forniti dalla Società italiana di Chirurgia a congresso a Roma

Il 50% dei chirurghi oggi è donna: nel 1980 rappresentavano il 10%, nel 1996 il 18%. Eppure, la situazione paritaria si vanifica completamente se si guarda alla percentuale di donne che oggi ha posizioni di potere: solo l'1% occupa ruoli di vertice. Ancora lontane dalla gestione diretta delle strutture sanitarie, così come dalla attività di docenza presso le Università: su 273 donne chirurgo, solo 5 sono docenti ordinari nelle Università. Più in generale, su 2313 professori ordinari, solo 175 sono donne.
Difficile e impervio quindi il cammino delle donne nel settore sanitario: la dottoressa Chiara Montesani, direttore della clinica chirurgica della Sapienza di Roma, denuncia infatti gravi e pesanti condizioni di discriminazione e di mobbing a carico delle donne: “le donne vivono una situazione di grande emarginazione: il 50% denuncia episodi di mobbing nel corso e soprattutto all’inizio della carriera”.

Vai alla sezione "Donne e medicina"

Rosanna Deleo
21 ottobre 2004

 

 
Torna su