Gender Observatory


Arcidonna News Un sms per la parità
Un sms per la parità Print E-mail
There are no translations available.

Il 3 maggio si terrà a Roma in Campidoglio la premiazione dei vincitori del concorso per la promozione della democrazia paritaria che ha coinvolto centinaia di ragazze e ragazzi in tutta Italia

Settemila alunni e alunne, tra 17 e i 19 anni, di circa 160 istituti scolastici di tutta Italia hanno partecipato alla campagna di sensibilizzazione e formazione “Un laboratorio politico di cittadine e cittadini”, ideata e realizzata da Arcidonna nell’ambito del programma comunitario Equal – Progetto Esserci.

La finalità del progetto è stata quella di promuovere la cultura della democrazia paritaria presso i ragazzi, per aiutarli a capire, a riflettere e a fare propria l’idea di un Paese dove uomini e donne partecipino in modo uguale alle responsabilità della cosa pubblica.

Nell’ambito delle attività proposte è stato bandito un concorso nazionale che premia il miglior SMS sul tema della democrazia paritaria. Il premio consiste in un viaggio di 4 giorni a Sagunto in Spagna per 8 studenti e studentesse della scuola vincitrice e di altri due istituti segnalati.

L’SMS vincitore è stato selezionato, da una giuria di esperti della comunicazione, fra gli oltre 850 messaggi ricevuti da Arcidonna.

Alla premiazione, che si svolgerà a Roma presso la sala della Protomoteca in Campidoglio il 3 maggio alle ore 9,30 interverranno:
• Mariella Gramaglia, Assessore alla Semplificazione, alla Comunicazione e alle Pari Opportunità del Comune di Roma
• Maria Coscia, Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma
• Daniela Monteforte, Assessore alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma
• Valeria Ajovalasit, Presidente Nazionale Arcidonna
• Maria Tesè, Responsabile Area Scuola e Formazione Arcidonna
• Maria Palazzesi, Responsabile Arcidonna Roma

 

 
Torna su