Gender Observatory


Arcidonna News Previsioni sulla presenza femminile nel futuro Parlamento oggi su IL VENERDì di Repubblica
Previsioni sulla presenza femminile nel futuro Parlamento oggi su IL VENERDì di Repubblica Print E-mail
There are no translations available.

Grande successo dello "Speciale Elezioni 2006" a cura dell'Osservatorio di Genere di Arcidonna, boom di visite al portale arcidonna.it. Valeria Ajovalasit, Presidente di Arcidonna, incontra la Stampa Estera per commentare i dati. Oggi, Il Venerdì di Repubblica intervista la Presidente Arcidonna e pubblica le previsioni dell'Osservatorio di Genere sulle donne elette al prossimo Parlamento.

Arcidonna, ha elaborato una proiezione sulla presenza femminile nel Parlamento che nascerà dalle elezioni del prossimo aprile, basandosi sui più accreditati sondaggi sulle intenzioni di voto. I dati, elaborati dall’Osservatorio di Genere di Arcidonna, sono pubblicati sul sito arcidonna.it, nella sezione “Speciale Elezioni 2006”. Secondo le previsioni, nella coalizione di Centro Sinistra le donne saranno il 19% dei parlamentari eletti mentre nella coalizione di Centro Destra il 5,5%. In totale le donne non raggiungeranno il 13% del totale dei parlamentari.
‘Se la previsione sarà confermata’ - dichiara Valeria Ajovalasit, Presidente di Arcidonna, - avremo una presenza femminile in Parlamento appena superiore all’attuale 11%, un incremento talmente limitato da rappresentare una sconfitta per la democrazia e per quella grande domanda di ri-equilibrio espressa dalla società civile’.

Secondo Arcidonna, le responsabilità sono da attribuirsi:
- alla nuova legge elettorale, che impedisce di attribuire la preferenza, penalizzando intere fasce di popolazione che in base a ricerche effettuate si sono espresse a favore del voto a un candidato femminile;
- ai partiti politici, molti dei quali nelle liste hanno inserito donne in misura insufficiente e in posizione non qualificante.

A seguito della pubblicazione on line delle proiezioni, il portale arcidonna.it ha visto un vero e proprio boom di nuove visite: 60.000 in appena una settimana.

L’Italia rischia di confermare il triste primato di fanalino di coda in Europa per equilibrio nella rappresentanza. Il tema ha suscitato l’interesse della stampa internazionale.

Venerdì 31 marzo alle 11,30 Valeria Ajovalasit è stata invitata a presentare le proiezioni a Roma presso la dell’Associazione Stampa Estera, in via dell’Umiltà 83/C. Leggi l'articolo pubblicato dal Quotidiano spagnolo La Vanguardia


Per informazioni
: Valeria Ajovalasit, Presidente Arcidonna, cell. 349.7329540

LEGGI L'ARTICOLO SU IL VENERDI' DI REPUBBLICA (31 marzo 2006)

Parte 1, Parte 2, Parte 3
Roma, 29 marzo 2006

 
Torna su