Osservatorio di genere


Arcidonna News
News
Le pari opportunità in Italia compiono 30 anni Stampa E-mail
Il 9 dicembre del 1977 veniva approvata la legge 903, che stabiliva la parità tra uomini e donne in materia di lavoro. L'inizio di un lungo e faticoso cammino, che ancora non ha raggiunto la meta
Leggi tutto... [Le pari opportunità in Italia compiono 30 anni]
 
Se la violenza sulle donne viene dalla legge Stampa E-mail
Un articolo di Stefano Rodotà pubblicato su Repubblica riapre il dibattito sulla procreazione assistita: "Negli stessi giorni in cui le donne tornavano in piazza non per 'manifestare', ma per cercar di ricostruire una consapevolezza comune di quanta sia la violenza che si esercita sul corpo femminile, si è avuta la conferma di una serie di effetti negativi della legge 40, riferiti questa volta al calo delle nascite, all´aumento delle gravidanze plurime, ai nuovi itinerari del turismo procreativo".
Leggi tutto... [Se la violenza sulle donne viene dalla legge]
 
Il Dalai Lama: "Spero che il mio successore sarà una donna" Stampa E-mail
La guida spirituale dei buddisti ha spiegato che le donne sono i messaggeri più adatti per comunicare parole di pace e tolleranza
Leggi tutto... [Il Dalai Lama: "Spero che il mio successore sarà una donna]
 
ARRESTATO MENTRE PICCHIAVA LA MOGLIE. AJOVALASIT: "SUBITO LEGGE REGIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE" Stampa E-mail
Ennesimo caso di maltrattamenti contro una donna in Sicilia. La presidente di Arcidonna: "Mi chiedo quanto tempo dovrà passare prima che il governo regionale metta a punto una legge per arrestare questo preoccupante fenomeno"
Leggi tutto... [ARRESTATO MENTRE PICCHIAVA LA MOGLIE. AJOVALASIT: "SUBITO LEGGE REGIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE]
 
Le femministe che vengono dal web Stampa E-mail
Hanno tra i venti e i trent' anni, si organizzano sui siti e discutono nei blog. Viaggio tra le internaute che sulla rete sperimentano la nuova voglia di partecipazione
Leggi tutto... [Le femministe che vengono dal web]
 
Arcidonna distante dalle violente proteste alla manifestazione del 24 novembre a Roma Stampa E-mail
Tra le organizzatrici del corteo, Arcidonna ribadisce con forza la sua estraneità agli episodi violenti in una lettera al Riformista. L'associazione, inoltre, punta il dito sull'urgenza di approvare in tempi brevi la legge sulla violenza di genere. La presidente Ajovalasit: "Abbiamo scelto la piazza come luogo di partecipazione, non come campo da dividere in trincee."
Leggi tutto... [Arcidonna distante dalle violente proteste alla manifestazione del 24 novembre a Roma]
 
LETTERA DI ARCIDONNA A VELTRONI:NO A ELEZIONI PD NEL GIORNO DEL CORTEO CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE Stampa E-mail
Arcidonna scrive al Segretario nazionale del PD Veltroni in occasione della manifestazione nazionale contro la violenza di genere per conciliare il diritto a manifestare con la giornata delle elezioni delle coordinatrici e dei coordinatori provinciali.
Leggi tutto... [LETTERA DI ARCIDONNA A VELTRONI:NO A ELEZIONI PD NEL GIORNO DEL CORTEO CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE]
 
le 50 manager del mondo. Nessuna italiana. Stampa E-mail
La classifica del Wall Street Journal recentemente pubblicata sottolinea, tra l'altro, come le donne non abbiano fatto grandi passi nella scalata ai vertici: solo il 16,4% ha poteri decisionali nelle 500 aziende più importanti del mondo, un incremento dello 0,7% in 5 anni. Fanalino di coda, manco a dirlo, la povera Italia.
Leggi tutto... [le 50 manager del mondo. Nessuna italiana.]
 
Arcidonna all'Assemblea sul piano d'azione nazionale contro la violenza e per l'orientamento sessuale Stampa E-mail
Il prossimo 21 novembre si terrà a Roma l'Assemblea convocata dalla Ministra Barbara Pollastrini per discutere le proposte per il Piano d'Azione nazionale contro la violenza e per l'orientamento di genere.
Leggi tutto... [Arcidonna all'Assemblea sul piano d'azione nazionale contro la violenza e per l'orientamento sessuale]
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 11 di 71
Torna su