Osservatorio di genere


Arcidonna News
News
Buoni risultati in Trentino, preoccupante la situazione nazionale Stampa E-mail
Nella regione autonoma le donne consigliere comunali sono aumentate sensibilmente grazie alla norma antidisciminatoria regionale. Il modello del Trentino andrebbe applicato a livello nazionale, a fronte di un panorama desolante in cui sempre sono più rade le nomine di donne nelle istituzioni.
Leggi tutto... [Buoni risultati in Trentino, preoccupante la situazione nazionale]
 
Le donne al voto in Kuwait: si aspetta l'esame del Parlamento Stampa E-mail
A un anno di distanza dalla proposta del governo del Kuwait sul voto delle donne, è ancora acceso il dibattito fra i sostenitori e gli oppositori dell'emancipazione femminile
Leggi tutto... [Le donne al voto in Kuwait: si aspetta l'esame del Parlamento]
 
Referendum in Sicilia: vince il "sì" Stampa E-mail
Il referendum propositivo sulla legge elettorale della Regione Sicilia del 15 maggio scorso ha visto la vittoria del sì con 369.116 preferenze (56,55%) contro le 283.553 preferenze assegnate ai no. I risultati nelle singole province. Ma perché una così scarsa affluenza alle urne? Scarica il testo dell'articolo di Valeria Ajovalasit, uscito sul Giornale di Sicilia il 20 maggio 2005.
Leggi tutto... [Referendum in Sicilia: vince il "sì]
 
Sequestrata volontaria italiana in Afghanistan Stampa E-mail
I rapitori chiedono uno scambio di ostaggi
Leggi tutto... [Sequestrata volontaria italiana in Afghanistan]
 
L'Italia ancora agli ultimi posti nel women's empowerment Stampa E-mail
Secondo un rapporto del WEF relativo al 2005, l'Italia si trova al 45° posto sui 58 Paesi presi in considerazione. I parametri presi in considerazione per stilare la classifica sono la partecipazione delle donne ai posti di potere economici e politici, le opportunità economiche, il livello di istruzione raggiunto, lo stato di salute e in genere la qualità della vita delle donne.
Leggi tutto... [L'Italia ancora agli ultimi posti nel women's empowerment]
 
La politica italiana messa sottosopra dal referendum sulla fecondazione Stampa E-mail
Arcidonna invita al voto e propone quattro sì secchi. Il mondo politico è diviso fra sì e no, fra votare o non votare. Non in base alla distinzione fra partiti di governo, che hanno approvato la legge, e partiti di opposizione: le spaccature sono trasversali e vedono le donne schierate in massa per il sì, indipendentemente dal partito di appartenenza, e i cattolici dei due Poli che tentennano fra uno o più no, o che addirittura spingono all'astensionismo.
Leggi tutto... [La politica italiana messa sottosopra dal referendum sulla fecondazione]
 
Referendum procreazione assistita. Andare a votare e votare sì Stampa E-mail
Con continui interventi sulla stampa nazionale, fra cui l'edizione del 13 maggio del Corriere della Sera, Arcidonna ribadisce la sua posizione sul tema della procreazione assistita e sull'opportunità di andare a votare in occasione del referendum: sia in nome della libertà delle donne, sia per il valore autenticamente democratico dell'istituto referendario in se stesso.
Leggi tutto... [Referendum procreazione assistita. Andare a votare e votare sì]
 
"La procreazione medicalmente assistita. Un dibattito aperto" Stampa E-mail
Il convegno si svolgerà a Palermo, nella sala Rostagno di Palazzo delle Aquile (Piazza Pretoria) in data venerdì 20 maggio 2005 alle 16,00
Leggi tutto... [La procreazione medicalmente assistita. Un dibattito aperto]
 
"Submission" per la prima volta in onda su una tv di stato: la Rai Stampa E-mail
Il film-denuncia sulla condizione delle donne islamiche sarà trasmesso giovedì 12 maggio in seconda serata su Raidue, nell'ambito della trasmissione "Punto e a capo"
Leggi tutto... [Submission" per la prima volta in onda su una tv di stato: la Rai]
 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Succ. > Fine >>

Pagina 31 di 71
Torna su